La Band

Igor Negrini
- Lead Vocals & Harmonica

Federico Albertoni
- Bass & Vocals

Donato Cereghetti
- Keyboards

Mattia Mantello
- Guitar

Carlo Ferrari
- drums

Igor Negrini (armonica e voce), Mattia Mantello (chitarra), Donato Cereghetti (tastiere), Federico Albertoni (basso e voce) e Carlo Ferrari (batteria) sono i componenti dei The Flag, band che è nata nell’agosto del 2008. 


Biography in English.


Risale al 2006 il primo album (Blue Norther), registrato con la precedente formazione. Nel maggio 2009, invece, la nuova line-up ha pubblicato l’EP  Ruled by Aphrodite  Il brano I’m Jealous è stato inserito nella terza compilation di  MX3 (pubblicata nel settembre 2009), stampata in 10'000 copie.


Nel 2009, dopo aver suonato per concorsi come “Palco ai giovani” (secondo posto assoluto) e   Cer.Co. Top Band (dove si è aggiudicata il premio Best Live Performance),  la band sale sui palchi principali  Blues to Bop, manifestazione internazionale durante la quale hanno anche avuto l’onore di condividere il palco con importanti artisti statunitensi.


Il 2010 è l’anno del CD  “BLOO”,  presentato al Teatro Sociale di Bellinzona e in uno  showcase di Rete 3 nel mese di ottobre, e di moltissime esibizioni nei principali openair della regione (Open Air di Monte Carasso, Vallemaggia Magic Blues, Swiss Harley Days, Open Air di Palagnedra, MelidEstate, Spartyto e, nuovamente, Blues to Bop). Il singolo del cd “We’re Taking Over” resta nella classifica di Rete 3 (La Calibro 10) per oltre un mese e ne raggiunge anche la vetta.


Sulla scia di questi successi, nel 2011 la band suona, tra i vari concerti, al prestigioso "Out of the Blues” festival blues di Samedan (GR). Il sogno più grande si concretizza, tuttavia, durante l’estate, quando i The Flag ritornano al Vallemaggia Magic Blues, suonando e condividendo il palco principale con  Vic Vergeat.


Nel 2012 la band continua a suonare su palchi prestigiosi, come quello del Beatles Day (Bellinzona) e ad Aspettando Estival (Lugano). L’evento più importante è però l’uscita della quarta fatica discografica, vale a dire HANDS - THE FLAG & FRIENDS FOR OTAF, ”, disco di beneficenza che vede la presenza di grandi artisti ticinesi ed internazionali come Leo Leoni, Eugenio Finardi, Vic Vergeat, Claudio Taddei, Paolo Meneguzzi, George Merk, Vad Vuc, Maxi-B, Sebalter e moltissimi altri. Il brano "Stomp" di e con George Merk raggiunge il secondo posto nella Calibro 10 di Rete 3 (5 settimane in classifica).


Il 2013 è l’anno della registrazione del nuovo disco di inediti e delle collaborazioni con Vic Vergeat (Bellinzona Blues Sessions) ed Eugenio Finardi. Con il cantautore milanese la band propone un repertorio che spazia dal blues a Hendrix fino ai grandi successi di Finardi.


Nel 2014… uscirà il NUOVO DISCO.